La nostra associazione FIERA DI S. MARIA O.D.V. (Organizzazione di Volontariato) conta ogni anno su oltre un centinaio di volontari che si prodigano per la riuscita della nostra amatissima Fiera di S. Maria, una festa che i Calcinatesi aspettano con gioia tutti gli anni, ormai da tempi immemori. La nostra è una tradizione che viene da molto lontano, e la continuità della nostra amata Fiera è importante non solo per il nostro gruppo di straordinari volontari ma anche per tutta la nostra comunità. Una tradizione che prosegue nel tempo e che deve poter continuare anche dopo di noi ha bisogno di nuove leve, per cui è bene sapere che la nostra associazione è aperta a tutti gli uomini e le donne, giovani e meno giovani, purché armati di buona volontà e che vogliano impegnarsi con noi per costruire una comunità umana ispirata ai sani valori del volontariato.
La Fiera di S. Maria non è solo la festa del patrono di Calcinatello, con le rinomate orchestre di liscio e con lo strepitoso stand gastronomico, ma è molto di più: ci sono i mercatini dell’hobbistica, c’è il Palio Vie contro Vie con divertentissimi giochi a squadre, compresa la tradizionale corsa degli Asinelli. Non ultimo c’è il nostro Calcinato Show Contest, che piace moltissimo ai nuovi talenti che hanno voglia di esprimere tutta la loro creatività su un palcoscenico, e quest’anno vedrà in giuria degli ospiti d’onore, come il musicista Dellino Farmer, il batterista James Jaka e la nota creative director Barbara Bozzini.
Novità di quest’anno sarà la mostra dei Bonsai, che si terrà il 7 e l’8 settembre, alla palestra delle scuole elementari, con la possibilità di frequentare un breve seminario con un esperto che ci spiegherà qualche nozione base per la cura dei bonsai, previa iscrizione al corso. Nel librettino troverete tutte le informazioni.
La nostra associazione, infine, oltre che valorizzare e sponsorizzare le risorse locali, si occupa anche di beneficenza. Ogni anno destiniamo una parte del ricavato alle associazioni di primo soccorso e protezione civile, ad associazioni culturali locali, ad organizzazioni che si occupano di disabilità, con un pensiero affettuoso sempre rivolto ai nostri anziani della Casa di Riposo, a cui non facciamo mai mancare il nostro contributo.
Com’è tradizione, al termine della nostra Fiera, ospiteremo il giorno 15 settembre l’evento annuale di solidarietà a favore di Raphael, a cui molti dei nostri volontari partecipano per la preparazione dello spiedo e per il servizio a tavola dei commensali. Anche questo è un piccolo mattoncino di un grande progetto di solidarietà a cui la Fiera di S. Maria è orgogliosa di dare, come ogni anno, il suo piccolo contributo.
Vi aspettiamo numerosi, dunque, e non mi resta che augurare a tutti buon divertimento!!
La Presidente del Comitato
Marina Manzini